Il giorno 21 febbraio 2017, con nota prot. n. 1953, il MIUR pubblica un “Avviso pubblico per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell'offerta formativa”. L'avviso “si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di base, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020”. Si tratta di uno dei bandi emanati a seguito dell'Avviso quadro sulle azioni da attivare a valere sul PON “Per la scuola” 2014-2020, che il MIUR aveva pubblicato con nota prot. n. 950 del 31 gennaio 2017, presentando tutti i progetti che sarebbero stati successivamente finanziati con il Fondo Sociale Europeo.
L'Istituto Comprensivo “Martiri della Libertà”, che già si era candidato, con esito positivo, ai bandi PON “LAN/WLAN” (destinato a realizzare o potenziare le connessioni internet) e “Ambienti Digitali” (destinato a finanziare l'acquisto di attrezzature informatiche e multimediali) decide di candidarsi presentando un progetto destinato alla Scuola dell'Infanzia. Il progetto supera la selezione e, con Lettera di autorizzazione del 10 gennaio 2018, riceve il codice identificativo 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56.
Il progetto, che porta il titolo “Espressione delle emozioni e consapevolezza della diversità culturale”, ha ricevuto un'assegnazione complessiva di € 15.246,00 e si compone di tre moduli:
- i due moduli ONE STEP, TWO STEPS, THREE STEPS TOWARD ENGLISH e ENGLISH ON THE STAGE, finalizzati ad avviare alla conoscenza della lingua lnglese, mediante attività condotte da un esperto madrelingua, i bambini delle Scuole dell'Infanzia di Quarona e Doccio;
- il modulo EMOZIONI TRA LE RIGHE, finalizzato alla realizzazioni di attività laboratoriali artistico-espressive nelle Scuole dell'Infanzia di Alagna, Boccioleto e Scopello.
Questa pagina del sito web dell'istituto è destinata ad accogliere i documenti più importanti che riguardano lo svolgimento del progetto.
CONCLUSIONE DEL PROGETTO
Con alcune piccole modifiche, nel corso del mese di giugno 2019 le nostre scuole dell’Infanzia hanno portato a termine il progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56, dal titolo “Espressione delle emozioni e consapevolezza della diversità culturale”
La Scuola dell'Infanzia di Alagna, sotto il coordinamento della maestra Pierangela Mozzi, individuata come “tutor” dal collegio dei docenti, ha realizzato un modulo di 30 ore intitolato EMOZIONI FRA LE RIGHE, affidato come esperta alla maestra Marta Sasso, docente nella nostra scuola primaria di Scopello. Il percorso formativo si è focalizzato sulla competenza emotiva dei bambini. Durante gli incontri si è offerta ai bambini la possibilità di sentire, riconoscere, esprimere ed elaborare le emozioni, rendendo ciascuno protagonista della sua storia attraverso il racconto e la cura della relazione. Per i più piccoli conoscere e discriminare le emozioni fondamentali, saper esprimere il proprio stato emotivo senza subirlo, e avere il controllo delle emozioni anche nei momenti in cui prevalgono la tristezza, l'aggressività o la paura è un grande vantaggio in termini di accettazione della vita stessa. I bimbi hanno descritto con grande spontaneità le loro sensazioni dicendo frasi come: “abitano nella pancia” oppure “se ho paura non riesco a muovermi”, e ancora “quando sono felice sento un bel caldino nella pancia”. Nei momenti in cui si è verificato un episodio particolarmente significativo dal punto di vista emotivo che ha coinvolto il singolo alunno o il gruppo si è subito preso spunto da esso per lavorarci insieme, partendo quindi dal vissuto dei bambini. Il progetto, grazie alla disponibilità degli spazi messi a disposizione dal Comune di Alagna, si è concluso nel mese di giugno con uno spettacolo itinerante in piazza, molto anticonvenzionale, ma che ha dato l'opportunità di divertirsi, mettersi in gioco e osservare quanto i nostri bambini abbiamo avuto beneficio dal percorso effettuato.
I due moduli di Quarona, anch’essi di 30 ore ciascuno e coordinati dalle tutor Paola Bianchi e Loretta Gens, avevano invece come titolo ONE STEP, TWO STEPS, THREE STEPS TOWARD ENGLISH e ENGLISH ON THE STAGE ed erano finalizzati ad avviare i bambini alla conoscenza della lingua lnglese mediante attività condotte da un esperto madrelingua. A conclusione di un bando aperto a chiunque possedesse i requisiti necessari, la scelta dell’esperto è ricaduta su Marissa Frost, persona molto competente, preparata ad affrontare una fascia d’età (5 anni) a cui erano mirati i moduli. Sono state proposte numerose attività legate alle stagioni, tenendo anche conto del personaggio fantastico “Turlututù” che ha accompagnato la scuola dell’infanzia durante tutto l’anno scolastico. I moduli formativi sono terminati nel mese di giugno con uno spettacolo teatrale al Salone Sterna, messo a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione Comunale di Quarona, che ha coinvolto tutti i bimbi della scuola. In quell’occasione Marissa ha saputo portare un tocco di originalità e di glamour inglese con filastrocche, canti e racconti.
A conclusione del progetto ringraziamo le amministrazioni comunali e le famiglie che hanno permesso la partecipazione dei loro bambini alle attività previste ed esprimiamo il nostro vivo apprezzamento per la disponibilità, l’impegno e la passione che hanno dimostrato le nostre tutor e le nostre esperte nella progettazione e nello svolgimento dei percorsi formativi.
Qui di seguito potete trovare alcune foto che documentano lo svolgimento degli spettacoli finali: