Il giorno 17 aprile 2020, con nota prot. AOODGEFID/4878, il Ministero dell'Istruzione diffonde un “Avviso pubblico per la realizzazione di smart class per le scuole del primo ciclo". L'avviso "è finalizzato alla presentazione di proposte da parte delle istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” (FESR), nell’ambito dell’azione 10.8.6 “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” a supporto delle scuole per l’attivazione di forme di didattica a distanza anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Coronavirus".
L'Istituto Comprensivo “Martiri della Libertà” decide di candidarsi presentando un progetto finalizzato all'acquisto di attrezzature informatiche che saranno custodite presso le due scuole secondarie di Balmuccia e Quarona ma potranno anche essere prestate in comodato d'uso ad alunni oppure utilizzate temporaneamente presso altri plessi dell'istituto.
Il progetto supera la selezione e, con Lettera di autorizzazione del 5 maggio 2020, riceve il codice identificativo 10.8.6A-FESRPON-PI-2020-305.
Il progetto, che porta il titolo “Quarona e Alta Valsesia per la didattica digitale e a distanza", si compone del solo modulo "Potenziare la didattica digitale" e ha ricevuto un'assegnazione complessiva di € 12.798,00.
Questa pagina del sito web dell'istituto è destinata ad accogliere i documenti più importanti che riguardano lo svolgimento del progetto.