ULTERIORE SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA

del lunedì, 18 maggio 2020

Come ci si attendeva, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 ha disposto un'ulteriore sospensione dei servizi educativi per l'infanzia e delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado. La sospensione si intende per il periodo di vigenza del DPCM, cioè fino al 14 giugno, e si estende pertanto fino al termine delle attività didattiche per le scuole primarie e secondarie, stabilito nella regione Piemonte per il 10 giugno 2020.

In allegato si fornisce il testo del DPCM, come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale online; a questo si uniscono l'Allegato 8 (Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell'emergenza covid-19) e l'Allegato 16, che contiene le seguenti misure igienico-sanitarie:

1. lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

3. evitare abbracci e strette di mano;

4. mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;

5. praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

6. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;

7. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

8. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

9. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

10. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

11. è fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.